venerdì 28 settembre 2007

Per inaugurare...

(mercoledì 26 settembre) Per inaugurare il mio primo blog ho scelto una libreria, la Edison a Firenze; la presentazione di un libro, Italiano, lezioni semiserie, che forse regalerò a qualcuno (stavo pensando ai miei supercapi, che parlano in inglese, ma non credo che lo farò); un giornalista, Beppe Severgnini, che ho letto a lungo e poi abbandonato, preso dalla scrittura della sofferenza. Mentre fuori piove e tutti aspettano Fiorentina-Roma, un gruppo numeroso di libromani sbircia tra le altre teste i capelli metallizzati del Beppe (definizione sua). Molti ridono, qualcuno del pubblico cerca la battuta a tutti i costi, un’ora e mezza passa rapida a sentire l’autore che parla di subordinate, assolutamente sì, straordinario, la regola del p.o.r.c.o., vizi e virtù dell’italiano scritto di oggi. C’è chi, un mio amico, critica il suo stile da attore-showman-venditore. Però rimane fino all’ultimo.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Inaugurare il blog col battesimo del Severgnini è stata un'ottima idea. Speriamo ti porti fortuna con la scrittura.

Anonimo ha detto...

Vedo che il mio commento non è arrivato a destinazione...

Ripeto: Severgnini interista.
Aggettivo che vale come offesa.