domenica 14 dicembre 2008

Disciplina / 2

Non ho mai sentito che cosa fosse la stanchezza intellettuale, è c'è stato un anno in cui ho lavorato regolarmente durante dieci mesi per quindici ore al giorno.
(Sartre)
 
Mi piace condurre una vita ordinata in tutti i sensi. L'ispirazione da sola non serve a niente. Ci vuole disciplina: devi restare alla scrivania anche se non ti viene in mente nulla.
(Ken Follett)
 
Quando arrivo nel mio studio la mattina, mi preparo un tè e quando apro il mio computer per cominciare a scrivere, accendo una candela. Quando la candela si è consumata decido che è ora di smettere. Dura circa sei,s sette ore. Lo faccio perchè penso che devo mettermi un limite, altrimenti potrei passare la vita a scrivere e non avrei né marito, né figli, né nipoti, non avrei vita sociale, niente; starei tutto il giorno lì; quindi è un modo come un altro per darmi un tempo, come chi usa la clessidra io uso la candela.
(Isabel Allende)

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Continua, il D'Olivo, a proporre temi sull'argomento "scrivere" ignorando (volutamente) l'unico tema veramente importante: il Talento. Tutto il resto è aria fritta, del tipo: fa bene o fa male fare sesso prima di una gara?
(per l'atleta impegnato in gara, naturalmente, non per quelli che la guardano alla televisione)

Anonimo ha detto...

Fare sesso prima di una gara fa molto bene. A me e´ successo spesso¨.
Farlo prima di lasciare un commento su un blog farebbe altrettanto bene.

Flavio

Homo Faber ha detto...

Quiz linguistico: in base ai commenti precedenti, scegliere la risposta esatta.
1) Flavio ha fatto sesso prima di scrivere il suo commento.
2) Flavio non ha fatto sesso prima di scrivere il suo commento.
3) Non sappiamo se Flavio ha fatto sesso prima di scrivere il suo commento.
Ricchi premi a tutti coloro che invieranno la risposta esatta dopo aver fatto sesso.

Anonimo ha detto...

Bravo Flavio, se qualcuno fosse un po' meno acido, non dovremmo leggere continuamente parole di veleno. Forse non basterebbe nemmeno un po' di sesso ad addolcire certi "azzittellati" del blog.

Anonimo ha detto...

Nel quiz manca l'opzione 4) Flavio trova gratis amiche per i bisognosi

Anonimo ha detto...

Manca un'altra opzione:Flavio afferma di fare sesso spesso perchè in realtà si vergogna a dire che lo fa raramente

viola ha detto...

Scusate, mi potete presentare Flavio?
Viola

Anonimo ha detto...

Basta con queste cavolate! E non ti ci mettere anche tu, Viola. Il D’Olivo ha posto un quesito serio: quanto tempo, ogni giorno, bisogna costringersi alla scrivania per diventare un grande scrittore? Un giro di clessidra? Una candela? Boh.. io ho sempre pensato, ingenuamente, che fosse necessario possedere delle qualità. In ogni caso mi permetto di ricordare, agli aspiranti grandi scrittori moderni, che l’unità di misura del tempo (nel Sistema Internazionale di Misura) non è la candela, né la clessidra e neppure la luna nuova, bensì il secondo (s) che è la durata di 9.192.631.770 periodi della radiazione corrispondente alla transizione tra due livelli iperfini dello stato fondamentale dell'isotopo 133Cs. (che sarebbe l’atomo di Cesio) Più o meno il tempo occorrente a Flavio per prepararsi ad una gara. Certo che ne succedono di cose, in un secondo! Capito, Viola?

Homo Faber ha detto...

Cavolate un corno! È proprio per uscire dal pantano in cui ci stanno trascinando certe futili considerazioni che ho proposto un quesito serio, anche se forse troppo impegnativo. Per consentire a tutti la partecipazione (anche a Flavio e Viola per esempio) si potrebbero accettare anche le risposte redatte senza prima aver fatto sesso. Ma ricordate: quello che conta nella scrittura non sono le clessidre o le candele, e nemmeno i secondi misurati con esattezza, bensì la lingua. Also spracht Zarathustra.

Anonimo ha detto...

Io mi meraviglio solo che Silvio abbia citato Ken Follett.

Florentina

Anonimo ha detto...

Presto, citerà se stesso...

silviodulivo ha detto...

Potrebbe essere un'idea, un bel copia e incolla, tanto caro all'hv, dal mio stesso blog.
Perché stupita Florentina? Sono tutte dichiarazioni trovate su n libro a proposito della disciplina nella scrittura

Anonimo ha detto...

Disciplina?

silviodulivo ha detto...

Parola del tutto sconosciuta all'HV

viola ha detto...

Si,Homo Vulgaris: DI-SCI-PLI-NA quella cosa di cui avresti avuto tanto bisogno... ormai è tardi
Viola

Anonimo ha detto...

Uno dei più attenti e autorevoli analisti di questo blog mi ha fatto notare che le ultime due comparse di Viola si sono verificate in coincidenza della notte di Halloween e quella della befana. Sarà un caso? mi ha poi chiesto, beffardo.