venerdì 6 novembre 2009

Biblio

Da poche settimane ho abbandonato la libreria per la biblioteca. Mi piace conservare i libri che leggo: posso rileggerli quando voglio, metto le pieghe alle pagine che mi sono sembrate più interessanti, eccetera. Quindi ho sempre detto, anche a chi mi voleva prestare un libro: grazie, no, preferisco comprarlo. Ora ho rinunciato a questo piacere, vedere (quasi) tutti i romanzi letti in fila sulle librerie di casa, pronti per esser ripresi in mano. Vado in biblioteca nel mio paese, a Montale, trovo spesso quello che cerco e, se mi stanco subito di leggere un libro, lo riporto (non mi è capitato quasi mai, in verità, ma se lo faccio non mi sento in colpa come prima per aver sprecato i soldi). Prima facevo la scorta in libreria o su internet, poi se ne riparlava dopo due o tre mesi. Ora, appena ho la curiosità di scoprire un autore mai letto, la soddisfo subito. Visto che sono lì, alla Smilea, la villa-castello che ospita la nostra biblioteca, prendo anche un paio di film, che in genere non si trovano nei videonoleggi di paese, che hanno quasi solo film commerciali. E poi, se ho bisogno di qualche consiglio per libri o film, chiedo, e magari i libri sono al paese vicino, o si fanno venire da Pistoia. Tutto gratis, che non è poca cosa.

6 commenti:

Homo Vulgaris ha detto...

Va bene, ma rilassati... datti tregua.. tanto, loro sono in molti a scrivere e tu sei uno a leggere: non c'è partita.

Anonimo ha detto...

O Silvio! Ma lo sai che ci vo' anch'io a pigliare i libri in biblioteca a i' Montale? Conviene davvero. Poi, se ti piace davvero davvero, il volume, te lo vai a comprare... E il filmi pure: e come tu dici te, un si trovano i filmi bellini, eh. Solo quelli che ti garbano a te: indo' ci s'addormenta facile.
Ciao mito della letteratura a venire.
Banzai Cattaneo

silviodulivo ha detto...

Meno male che c'è gente di un certo livello culturale che ascolta i miei consigli

Giupy ha detto...

Ottimi consigli, soprattutto in questo modo eviti errori madornali come comprare i libri di Federico Moccia dando soldi ad autori scadenti...

Ad ogni modo, ti chiederai chi sono e come ho trovato il tuo blog..sono qui perché siamo "colleghi" nele menzioni d'onore del concorso "Natale in Casa Cooper"!

In bocca al lupo per tutto!

silviodulivo ha detto...

Ciao! (Ero sicuro di averti scritto, ma ora vedo che il commento non è passato). Mi sembra che il link al tuo blog, indicato da cooper, non funzioni.
Ora sto leggendo Che la festa cominci di Ammaniti, nel quale c'è una parodia (spero che sia tale) del mondo editoriale italiano. Divertente
Buona fortuna anche a te

Giupy ha detto...

Ammaniti? Mi piace come scrive, proverò anche questo libro, grazie del consiglio! Effettivamente il mio blog è scritto sbagliato sul sito di Natale in Casa Cooper, ora gli scrivo...e soprattutto, Buon Natale!!