domenica 15 febbraio 2009

pubblicare

Pochi giorni fa ho preparato molti pacchetti. Sulla prima pagina ho scritto il titolo del libro, Repetita, e i miei recapiti. Sulla seconda una breve nota sul romanzo e su di me. Poi il primo capitolo e il secondo, in versione integrale. Poi sunti degli altri capitoli. In tutto undici pagine. Ho cercato su internet gli indirizzi delle case editrici che publicano narrativa. Ne ho scelte alcune famose, altre piccole. Ho imbustato i pacchetti e li ho spediti. Me ne sono rimasti ancora cinque, li spedirò la prossima settimana.
Forse non è il metodo migliore per farsi pubblicare. Forse non risponderà nessuno. Forse ho buttato via una manciata di euro. Ma ho bisogno di togliermi un peso. Quello che ho fatto ho fatto, e non voglio più metterci le mani. Potrei continuare a correggere per anni, a modificare, a tagliare, ad aggiungere: non smetterei mai. Ho messo un punto e ho spedito via tutto. Forse mi servirà. Potrò cominciare a scrivere altre storie, altri luoghi, altre persone.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma non sei ancora partito..?

silviodulivo ha detto...

per dove?

Stranistranieri ha detto...

Bravo! E' vero, se i testi continuano a rimanere sulla scrivania, non finiremmo mai di modificarli.

Anonimo ha detto...

...con il cargo battente bandiera liberiana.

p.s (fancalc: ti ho ripreso)

Anonimo ha detto...

Se non ti sei imbarcato sul quel cargo... ai fatto bene! Oggi, i pirati del mar Rosso, ne hanno sequestrato proprio uno.. battente bandiera liberiana. Vedi come porto sfiga!

Anonimo ha detto...

(errata corrige)
..mi è scappata l'acca di "hai"

silviodulivo ha detto...

e meno male che hai corretto, altrimenti ti avrei cestinato.
Non parto su nessun cargo, soffro il mal di mare

Anonimo ha detto...

e poteva mancare il mal di mare? Ce l'hai proprio tutte! Attento, perchè entro i due anni di matrimonio si può disdettare il contratto per difettosità occulta: lo dice la Legge.

Roger Tarantola ha detto...

Che sciocchezze, HV... Sai come la penso, hai fatto benissimo, e non vedo l'ora di sapere come andrà a finire. Comunque, come abbiamo già detto, altro che "Repetita"! Ci voleva un titolo d'effetto: "L'ombra del vento", "La morte del dolore", "Amore amore amore..."! =)

Anonimo ha detto...

Sì.. "Il sole della notte", "Ghiaccio di Fuoco", "L'ombra del lombrico", "Morte di un pesce rosso in una notte di mezza luna".. e poi Ester?

silviodulivo ha detto...

"se non è amore dimmelo tu cos'è" "la notte in cui il vento ululava" "l'alba del giorno che verrà" "in fondo all'anima" "soli nell'universo" "come faccio a saperlo io, dimmelo te che sei tanto brava" (questo è il seguito del primo titolo)