martedì 25 maggio 2010

il prezzo di una doccia

Dice l'Unione Europea: Consuma meno acqua! Fai la doccia, non il bagno! Sbrigati a fare la doccia! Cerca di farne meno! Vacci piano con l'acqua calda!
In particolare, francesi e belgi: smettetela di consumare tutta l'acqua del sottosuolo!
Per fortuna c'è qualcuno che fa peggio di noi, benché noi italiani perdiamo buona parte dell'acqua per farla arrivare agli utenti, credo il 40%.
Torno alla doccia. Mi sento piuttosto virtuoso. Ho i dispositivi frangigetto su tutti i rubinetti, faccio la doccia e non la vasca, i rubinetti della doccia si regolano nel giro di pochissimi secondi (nel vecchio maledetto bagno con le manopola caldo-freddo separate impiegavo uno o due minuti a regolare la temperatura, così che quando arrivavo ad insaponarmi non sapevo se chiudere e poi riaprire o lasciare aperto facendo scorrere l'acqua inutilmente; in queste diavolerie antiecologiche e ultra-arcaiche sono maestri in Gran Bretagna), faccio la lavastoviglie in modalità eco e non lavo a mano, faccio la lavatrice sempre in classe AA.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sempre ammirevolissimo lo Sdu, e d'esempio! Prenderò atto e adotterò tali misure.
Un'unica domanda: ma chi volesse far l'amore sotto la doccia come fa? Il timer è stressante e l'acqua fredda ha un effetto demolitivo... Che dice la legge in proposito?

Ester

silviodulivo ha detto...

Solo in questo caso è consentita la vasca, con la quale si sprecano più litri, ma per una buona AZIONE