mercoledì 19 dicembre 2007

Blu (Assia Lazzerini)

E’ incredibile come le parole facciano più male di tutte le altre cose.

Ma ciò che fa più male è lo sguardo.
Quando l’ho ritrovato palpitava ancora, ma non è durato molto.
L’avevo perso, non lo sentivo più; non era rosso come me l’ero sempre immaginato, no, era blu screziato d’argento.
Notte sera o pomeriggio non saprei dire, lui mi parla.
I suoi occhi mi guardano, la sua bocca si muove e i capelli sono come uno specchio dai mille riflessi.
Mi parla, si avvicina.
Troppo vicino. Ho paura.
Ma non mi muovo, non parlo.
Accetto ciò che deve succedere; io non credo al destino né a un qualsiasi tipo di Dio che ci prefabbrica le vite ma a volte non ho forza per oppormi.
Si avvicina, i suoi occhi mi ipnotizzano, silenzio.
Si ferma, attimi che non passano più.
Chiudo gli occhi. Ho paura.
Non succede niente, ma sento che lui è qui.
Sento il suo respiro caldo su di me, che mi faceva venire i brividi ma che ora mi fa solo ribrezzo.
Apro gli occhi, lui mi guarda, ha una strana smorfia in faccia, sembra un sorriso ma non sono sicura.
Paura.
Muove la bocca, dice qualcosa.
Non saprei dire cosa, ascoltavo il ronzio dei miei pensieri.
Ma so solo che se n’è andato.
Non fisicamente ma dal mio cuore.
Mi guarda ancora e sotto il suo sguardo sento il mio cuore morire.
E a un tratto non sento più il mio cuore.
Non mi muovo, non parlo.
Fa male.
Sento il mio cuore di nuovo.
Troppo piano, non ce la farà.
E lui ancora immobile mi fissa.
Io mi perdo in quegli occhi blu come… Esiste il colore dell’amore? Non so se l’avete mai visto ma non è rosso come tutti si immaginano.
No, è blu screziato d’argento.
Non mi perdonerò mai di essermi persa in quegli occhi blu ancora una volta, una volta di troppo.

2 commenti:

Stranistranieri ha detto...

Che invidia Assia! L'amore è colore, non so quale, ma sempre colore è. E' il grigio che spaventa.

Unknown ha detto...

Ho sempre pensato all'amore come un gioco di contrasti. Due colori diversi, ma che combaciano perfettamente.