domenica 17 febbraio 2008

Dante

Grazie per essere venuto a cena da noi, l'altra sera, la tua compagnia e' sempre dinamica e mai scontata. Vorrei che tu pubblicassi sul tuo famosissimo blog (dove non dovrebbe esistere la censura) questo mio doveroso ringraziamento con foto allegata, perche' le tue chiacchierate frizzanti e pimpanti ci portano un arricchimento morale e una allegria che raramente troviamo in altre situazioni. In particolare il momento della foto e' stato quando Benigni decantava in tv la Divina Commedia: non hai perso una sillaba, si vede come un letterato assorbe ogni respiro, come una spugna assorbe l'acqua, della poesia. Grrrrande Silvio!
Daniele

20 commenti:

Homo Faber ha detto...

Grande Silvio lo dico anch'io. La sfilza di romanzetti alla moda delle tue letture faceva temere il peggio, ma almeno nei confronti di queste trasmissioni pseudoculturali e stantie mostri il giusto atteggiamento.

daniela ha detto...

Bellissima questa foto! Peccato ci sia andato di mezzo il grande Benigni, ma sono sicura che lui capirà e apprezzerà l'autoironia! :-)

Anonimo ha detto...

Scusa H.F. ma non credo che le letture di Silvio si possano definire romanzetti alla moda, non stiamo mica parlando di Fabio Volo o Moccia!
Viola

Anonimo ha detto...

Ma su Benigni ha ragione Homo Faber: presto lo vedremo nel prossimo speciale sull'apparizione dell'Immacolata a Lourdes. Grande Bruno Vespa, e grande anche la RAI.

Homo Cinicus

silviodulivo ha detto...

Viola, probabilmente Homo Faber è nato prima dell'unità d'Italia e per lui Bernhard, Hrabal e Celine sono scrittori "alla moda".
Silvio

luna ha detto...

Ciao Silvio !
La foto mostra il classico comportamento dell'uomo di pensiero che sfinito dalle innumerevoli elucubrazioni mentali , riposa .
Robertino che declama Dante , poteva essere di qualche interesse , proposto UNA SOLA VOLTA.
Ripetere gli eventi logora ed inflaziona gli stessi , se sono appena interessanti .

silviodulivo ha detto...

Sì ma, diciamocela tutta, son facile all'addormentamento!
Silvio

Homo Faber ha detto...

Chiedo scusa a Viola per le mie osservazioni irriverenti e provocatorie. Già avevo confessato di non sapere nulla dei quattro autori tanto amati dal dormiente (del quinto, Céline, abbiamo detto anche troppo). Però quando ne ho chiesto informazioni sul blog ho visto solo commenti turistici e calcistici. Ma chi li conosce?

Anonimo ha detto...

Beh, andiamo avanti.

Homo Cinicus

Anonimo ha detto...

Secondo me quella foto e' dovuta proprio ad una rilettura che Silvio ha fatto di un suo scritto.
Quasi quasi prendo tutti i racconti "del D'ulivo" e mi ci faccio una casetta per i 3 porcellini che il lupo cattivo non la soffia via neanche con l'aiuto di un tornado...
grande Silvio.

Banzai Cattaneo

silviodulivo ha detto...

Meno male Viola mi difende sempre!
Silvio

Anonimo ha detto...

H.F., accetto con piacere le tue scuse. Percepisco che sotto la tua durezza si nasconde una sorta di galanteria, qualità che adoro negli uomini.
Viola

Anonimo ha detto...

Viola, un pò di contegno, prego!

Homo Vulgaris

Stranistranieri ha detto...

Io, le foto di Silvio, le preferisco da sveglio. Fotografare qualcuno che dorme in attesa di andare a dormire, è un po' infierire. (e ho fatto anche la rima. Mi astengo dal disquisire sul Benigni che gira di piazza in piazza.

Anonimo ha detto...

Homo Vulgaris o Homo Gelosus?
Viola

Anonimo ha detto...

...io, le foto di Silvio, le preferisco con tanto paesaggio... senza Silvio!
Grande Silvio

Banzai Cattaneo

Anonimo ha detto...

Vigliacco d'un Daniele... che pugnalata alle spalle.
Vatti a fidare!
Una carriera ed una credibilità rovinate da una foto in un momento di riflessione profonda.
Non ho parole.
Gianni

Anonimo ha detto...

Devo dire che la foto di Silvio mentre dorme, mi ha fatto morir dal ridere e ancora di più il commento dell'amico. Ogni tanto un tocco di leggerezza in questo blog ci vuole, serve a placare questi animi infuocati.
Viola

Anonimo ha detto...

Aggiungo un particolare riguardo alla foto. Mentre dormiva durante il Dante, Silvio, era ben sveglio quando la tv era sintonizzata su un canale che dava un pilastro della cinematografia mondiale: Rambo 2... Alla faccia del suo (millantato) interesse per i film + strani e noiosi al mondo. Ti c'ho beccato finalmente, Silvio!
Daniele

silviodulivo ha detto...

Beccato. I film noiosi servono a darmi un tono da intellettuale e a favorire il sonno...
Silvio